Bassetti, clamoroso: "Se Kennedy si occuperà di salute, noi europei festeggeremo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti, clamoroso: “Se Kennedy si occuperà di salute, noi europei festeggeremo”

Matteo Bassetti

Bassetti critica Kennedy Jr per la sua incoerenza nella lotta ai cibi processati, definendo il suo incarico una opportunità per l’EU.

La recente nomina di Robert Kennedy Jr alla guida del Dipartimento della Salute negli Stati Uniti ha sollevato più di qualche sopracciglio, soprattutto tra gli addetti ai lavori. A far discutere non è solo la politica di Kennedy Jr, ma anche le sue contraddizioni, l’infettivologo Matteo Bassetti ha commentato ironicamente su X la foto di Kennedy Jr che, a bordo dell’aereo di Donald Trump, consuma hamburger e patatine di McDonald’s. “La coerenza, questa sconosciuta”, ha scritto Bassetti, sottolineando la stridente contrapposizione con l’impegno dichiarato da Kennedy nella lotta ai cibi ultra processati.

Donald Trump Jr, figlio dell’ex presidente, ha diffuso l’immagine con la didascalia “Make America Healthy Again starts tomorrow” (la missione per rendere l’America di nuovo sana inizia domani). Trasformando il gesto in un’ironica dichiarazione politica.

Il contrasto tra la campagna per migliorare l’alimentazione e la scena immortalata è diventato motivo di scherno. Ma anche di riflessione per esperti del settore sanitario come Bassetti.

Virologo Matteo Bassetti
Virologo Matteo Bassetti

Un’opportunità per l’Europa secondo Bassetti

Oltre alla critica ironica, Matteo Bassetti ha affrontato la questione con un approccio più ampio e meno sarcastico. In un post su Facebook, il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha evidenziato come la presenza di Kennedy Jr al vertice della sanità americana possa rappresentare una “grande chance” per l’Europa. L’Europa, ha sottolineato Bassetti, si trova già in una posizione di vantaggio rispetto agli Stati Uniti per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e vaccini.

Secondo Bassetti, la nomina di una figura controversa come Kennedy Jr, con le sue idee radicali e la sua incoerenza. Potrebbe offrire agli europei un’occasione unica per riaffermare la propria leadership scientifica. “Siamo già più bravi degli americani così li supereremo anche in ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini”, ha spiegato Bassetti. “Se Kennedy si occuperà di salute negli Usa, noi europei festeggeremo”, ha aggiunto, sottolineando come questa possa essere “una straordinaria opportunità per la vecchia Europa di affermare la sua leadership anche nel campo della scienza, della ricerca e della medicina. Viva l’Europa”. Come riportato da adnkronos.com

Un messaggio contraddittorio

L’immagine di Kennedy Jr che consuma cibo di un’icona del fast food americano non è solo un caso mediatico. Ma diventa il simbolo delle sfide interne al sistema di salute pubblica degli Stati Uniti. La lotta ai cibi ultra processati richiede coerenza e messaggi chiari, che al momento sembrano essere assenti. Per l’Europa, questa potrebbe rivelarsi una straordinaria occasione per definire un modello di riferimento globale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024 13:08

Putin: “La Nato è entrata in guerra”, Francia e Germania hanno già scelto

nl pixel